Assist

Associazione Nazionale Atlete

Carta Etica

Carta Etica

È un’iniziativa di Assist e sta conquistando l’Italia, città dopo città. La Carta Etica dello Sport Femminile riconosce il valore della cultura universale dello sport e ha come obiettivo la tutela dei principi di parità e rispetto e la promozione della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni o allontanamenti determinati dalla discriminante di genere.

Un documento che costituisce un impegno concreto, da parte dei Comuni che lo adottano, ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva da parte di bambine, ragazze e donne.

Nei suoi articoli, fra i tanti aspetti presi in esame, la Carta afferma con chiarezza che non esistono sport per maschi e sport per femmine; che le bambine hanno il diritto di praticare lo sport che più piace loro; che le Istituzioni si vincolano a sostenere politiche, iniziative e progetti che mirino alla prevenzione di abusi e molestie in ambito sportivo, oltre che al contrasto di ogni stereotipo, pregiudizio, sessismo e bullismo.

Fra le tante città che stanno adottando la Carta Etica, ricordiamo Bologna, dove tutto è cominciato il 7 dicembre 2020, con il convegno “Sport femminile: valore sociale e inclusione”, alla presenza di illustri sportive come Antonella Bellutti e Milena Bertolini. Il capoluogo emiliano, con un percorso condiviso con associazioni e società sportive del territorio, è stato il primo ad adottare la Carta e ha fatto da pilota per tutti gli altri Comuni che a seguire hanno intrapreso il percorso.

I Comuni, i cittadini e le cittadine che siano interessati ad adottare/far adottare la Carta per la propria città possono prendere contatto con Anna Lattuca, referente di Assist per la Carta Etica, alla mail annalattuca.assist@gmail.com

Le città che hanno approvato la
Carta Etica

Granarolo (BO)

1 of 16

San Giorgio di Piano (BO)

2 of 16

Bologna

3 of 16

Villarosa

4 of 16

Catenanuova (EN)

5 of 16

Enna

6 of 16

Caltanissetta

7 of 16

Torino

8 of 16

Roma

9 of 16

Padova

10 of 16
Pescara 11 of 16

Cremona

12 of 16

Salsomaggiore (PR)

13 of 16

Tortoreto (TE)

14 of 16

Castel Maggiore (BO)

15 of 16

Meolo (VE)

16 of 16
Torna in alto