Associazione Nazionale Atlete
Carta Etica
Carta Etica
È un’iniziativa di Assist e sta conquistando l’Italia, città dopo città. La Carta Etica dello Sport Femminile riconosce il valore della cultura universale dello sport e ha come obiettivo la tutela dei principi di parità e rispetto e la promozione della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni o allontanamenti determinati dalla discriminante di genere.
Un documento che costituisce un impegno concreto, da parte dei Comuni che lo adottano, ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva da parte di bambine, ragazze e donne.
Nei suoi articoli, fra i tanti aspetti presi in esame, la Carta afferma con chiarezza che non esistono sport per maschi e sport per femmine; che le bambine hanno il diritto di praticare lo sport che più piace loro; che le Istituzioni si vincolano a sostenere politiche, iniziative e progetti che mirino alla prevenzione di abusi e molestie in ambito sportivo, oltre che al contrasto di ogni stereotipo, pregiudizio, sessismo e bullismo.
Fra le tante città che stanno adottando la Carta Etica, ricordiamo Bologna, dove tutto è cominciato il 7 dicembre 2020, con il convegno “Sport femminile: valore sociale e inclusione”, alla presenza di illustri sportive come Antonella Bellutti e Milena Bertolini. Il capoluogo emiliano, con un percorso condiviso con associazioni e società sportive del territorio, è stato il primo ad adottare la Carta e ha fatto da pilota per tutti gli altri Comuni che a seguire hanno intrapreso il percorso.
I Comuni, i cittadini e le cittadine che siano interessati ad adottare/far adottare la Carta per la propria città possono prendere contatto con Anna Lattuca, referente di Assist per la Carta Etica, alla mail annalattuca.assist@gmail.com

Le città che hanno approvato la
Carta Etica
- Bologna
- Caltanissetta
- Enna
- Torino
- Roma
- Padova
- Cremona
- Tortoreto (Te)
- Villarosa (En)
- Troina (En)
- Pescara
- Granarolo (Bo)
- Salsomaggiore (Pr)
- San Giorgio di Piano (Bo)
- Catenanuova (EN)
- Tortoreto (TE)
- Castel Maggiore (BO)

Granarolo (BO)
1 of 15San Giorgio di Piano (BO)
2 of 15Bologna
3 of 15Villarosa
4 of 15Catenanuova (EN)
5 of 15Enna
6 of 15Caltanissetta
7 of 15Torino
8 of 15Roma
9 of 15Padova
10 of 15 Pescara 11 of 15Cremona
12 of 15Salsomaggiore (PR)
13 of 15Tortoreto (TE)
14 of 15Castel Maggiore (BO)
15 of 15