Assist

Assist per SAVE

SAVE

Il servizio save

Attivare un’importante campagna di sensibilizzazione e informazione e raccogliere denunce.

Dal 25 novembre 2020 è attivo SAVE – Sport Abuse and Violence Elimination, servizio nazionale contro violenza, molestie e abusi nel mondo dello sport.

Il progetto nasce dalla spinta di Assist Associazione Nazionale Atlete (attiva dal 2000 per la difesa dei diritti delle donne nello sport) che ha voluto dar vita a una collaborazione con Differenza Donna Ong, autorevole realtà di esperienza trentennale sia a livello nazionale che internazionale nel contrasto alla violenza e attuale gestore del numero verde antiviolenza 1522 del Dipartimento Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio.

Il servizio si prefigge due obiettivi: il primo è attivare un’importante campagna di sensibilizzazione e informazione che, per volontà dell’assessora Giovanna Pugliese, vedrà la Regione Lazio come ente pilota del progetto.

Il secondo obiettivo è quello di raccogliere denunce, fornendo assistenza concreta e gratuita a chi subisce molestie e abusi: tutto questo grazie a psicologhe, avvocate ed esperte di Differenza Donna già attive sulle multi-discriminazioni e recentemente relatrici, come eccellenza del nostro Paese, al Consiglio d’Europa.

Le donne dello sport, le atlete e le dirigenti che vorranno rivolgersi all’associazione potranno farlo chiamando il numero di Differenza Donna 06-6780537, scrivendo a save@assistitaly.it o compilando il modulo in fondo a questa pagina.

Le attività di comunicazione e sensibilizzazione di SAVE partiranno con l’avvicinamento alle grandi realtà sportive, a partire dalle sedi periferiche di CONI e Federazioni Sportive Nazionali che hanno reagito in maniera incoraggiante alla richiesta di fare fronte comune sul tema. Nella Regione Lazio, saranno subito organizzati anche primi meeting con scuole e società sportive del territorio.

SAVE

Se ritieni di essere vittima di molestie o abusi, o vuoi avere informazioni in maniera assolutamente anonima e gratuita chiama.

Sostenitori
Torna su