Fair Coaching Cremona
Osservatorio Nazionale
Faircoaching Cremona
Il Comune di Cremona e Assist, con il patrocinio dell’Università degli studi di Verona, ha creato il progetto Faircoaching con il fine di sensibilizzare gli adulti coinvolti nell’ambito sportivo (allenatrici/allenatori, dirigenti, genitori) ad essere esempi positivi e modelli di ruolo pro-sociale per favorire la crescita, lo sviluppo e l’espressione delle potenzialità di ogni persona, soprattutto dei giovani.
Le ricerche scientifiche mostrano che la violenza, nella società come nello sport, è un comportamento appreso: se gli adulti sanno essere dei modelli di ruolo pro-sociali e positivi attraverso un faircoaching, allora lo sport può diventare uno strumento di prevenzione della violenza (psicologica, verbale, fisica).
Finalità del progetto
- Un osservatorio sulla consapevolezza e incidenza del fenomeno dei comportamenti inappropriati dello sport. La raccolta dei dati sarà distinta tra atlet*, allenator* e dirigenti con due sondaggi separati;
- formazione (un seminario per atlet* e un seminario dedicato ad allenator* e dirigenti). La partecipazione ai seminari è gratuita;
- analisi dati;
- un manuale sul Faircoaching;
- un convegno finale per la restituzione e disseminazione dell’elaborazione dati, dedicato agli stakeholders e alle scuole.
Durata totale del progetto: 20 mesi
CALENDARIO
Seminari atleti: 23/09/23
Seminario allenator*, dirigenti: 16/03/24
Durata dei seminari: 4h (9-13)
Contenuti dei seminari
Contenuti dei seminari
- Modello evolutivo della partecipazione sportiva (Developmental Model of Sport Participation; Côté, Baker, & Abernethy, 2007);
- leadership e coaching trasformazionale (Turnnidge e Côté, 2017);
- relazione allenator*-atleta;
- come la leadership dell’allenator* può condizionare lo sviluppo morale e la sportività dei giovani;
- clima e orientamento motivazionale (Nicholls, 1984);
- prevenzione della violenza nello sport;
- favorire il benessere e la salute mentale di atlet*.
Le modalità di presentazione e discussione dei contenuti dei due seminari varieranno in relazione al diverso pubblico (rispettivamente, atlet* per E1 e allenator*/tecnic*/dirigenti per E2)
E4: Data da fissare nella prima settimana di giugno 2024 – Evento finale (Cremona)
Durata dell’evento: 3h (9-12 o 14-17)
Destinatari: Stakeholders e scuole (secondarie di primo e di secondo grado)
Contenuti:
- Condivisione e disseminazione dei risultati delle ricerche svolte;
- Presentazione del manuale sul Faircoaching.
Se l’argomento ti interessa e sei un atleta, puoi contribuire alla raccolta dati compilando il questionario anonimo online accessibile attraverso questo Qrcode.
Se l’argomento ti interessa e sei allenator* o dirigente, puoi contribuire alla raccolta dati compilando il questionario anonimo online accessibile attraverso questo Qrcode.
Se vuoi partecipare al seminario di formazione gratuito. Iscriviti attraverso il modulo accessibile da questo Qrcode. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.