Assist

GE-FORCE-Logo white
Assist per GE FORCE

Ge Force

GE FORCE - Lead the Change, Be the Change

Negli ultimi anni, nei Paesi di tutto il mondo sono stati pubblicati numerosi codici di buona governance con raccomandazioni sulla buona gestione aziendale per le grandi organizzazioni. Tuttavia, nel campo dello sport, sebbene il gruppo di esperti europei sulla buona governance sottolinei che essa rimane una priorità per i governi e le parti interessate, pochi studi e poche ricerche hanno mostrato la partecipazione delle donne in tutti i settori e in particolare nel processo decisionale in ambito sportivo.

Gender Equality FORCE (GE FORCE) mira a mettere le organizzazioni sportive in condizione di bilanciare il genere nelle loro posizioni di leadership. Fornendo consapevolezza, orientamento e sostegno ai “nuovi leader” dello sport, aspiriamo a farli diventare parte del cambiamento necessario per promuovere la diversità e l’inclusione.
I 3 obiettivi principali del progetto GE FORCE:

  • Ricerca approfondita sull’uguaglianza di genere nella leadership delle organizzazioni sportive
  • Sensibilizzare e responsabilizzare i futuri leader sull’uguaglianza di genere.
  • Sviluppare un sistema di consulenza online per supportare le organizzazioni sportive nell’adozione di misure relative alla parità di genere.

Il progetto GE Force realizzerà le seguenti attività:

  • Realizzare 5 pacchetti di lavoro e sviluppare un programma educativo che raggiungerà 56 partecipanti, equamente divisi in base al loro sesso.
  • Il sistema di consulenza sarà disponibile per qualsiasi organizzazione sportiva, indipendentemente dal suo livello e dal Paese di origine.
  • Per la massificazione del progetto, sarà organizzata una conferenza finale con la presenza di tutti i soggetti interessati.
  • Verrà inoltre fornito un manuale con le linee guida per l’attuazione di GE FORCE, che consentirà a qualsiasi organizzazione degli Stati membri di adottare questo progetto.

Funding programme: Erasmus + Sport – Collaborative Partnership
Periodo – 01/2022 to 12/2023
Partners:
Coordinatore – Makedonski Olimpiski Komitet Skopje – North Macedonia
Partner – Champions Factory Ireland United – Ireland
Partner – Stichting European Network for Innovation and Knowledge – Netherlands
Partner – Sport Evolution Alliance – Portugal
Partner – Comité Olímpico Cabo-verdiano – Cape Verde
Partner – Instytut Sportzu – Poland
Partner – Assist-Associazione National Atlete – Italy

Per saperne di più
https://genderequalityforce.com
Torna in alto